Autodemolitori: obbligo di iscrizione nel Registro Nazionale dei Gas Fluorurati entro il 12 giugno.

Tutti gli autodemolitori devono iscriversi telematicamente nel Registro F-gas. L’obbligo deriva delle attività di bonifica e messa in sicurezza dei veicoli fuori uso (CER 160104*) svolte dall’autodemolitore in quanto previste dal D.Lgs 209/2003.

Tale obbligo è sintetizzato in una riposta nella sezione FAQ del sito ufficiale: “Pertanto, tutte le persone e le imprese che svolgono le suddette attività di recupero sono tenute al rispetto delle disposizioni sopra descritte, a prescindere dal settore in cui esse operano (per esempio, autoriparazione o autodemolizione). Sono compresi i soggetti che svolgono le operazioni di rimozione dei gas fluorurati dai veicoli fuori uso durante l’esercizio dell’attività di messa in sicurezza prevista dalla Direttiva 2000/53/CE.. Questa Direttiva è stata appunto recepita nell’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 “Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso”.

La pratica di iscrizione telematica si articola in due fasi propedeutiche: prima si dovranno iscrivere le persone fisiche e successivamente l’impresa di autodemolizione stessa. Il pagamento dei diritti deve essere effettuato mediante Telemaco e la domanda deve essere firmata con certificato digitale.

Lo Studio fornisce sia il servizio gratuito di consulenza per qualsiasi chiarimento, sia l’iscrizione completa nel Registro F-gas.