Nomina obbligatoria del Consulente ADR entro il 31 dicembre 2022 per speditori/produttori di rifiuti pericolosi e intermediari.

Entro il 31 Dicembre 2022 tutte le imprese che spediscono merci pericolose o che producono rifiuti pericolosi dovranno nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose, il cosiddetto Consulente A.D.R. L’obbligo è adesso esteso anche alle aziende che effettuano spedizioni occasionali o di quantitativi minimi di merci e/o rifiuti pericolosi ai fini del trasporto.

Tale obbligo è stabilito dal par. 1.8.3 A.D.R. con un’eccezione specifica in merito alla nomina, che però scade proprio il 31 dicembre 2022 come stabilito dal par. 1.6.1.44 dell’ADR edizione 2019; la nomina quindi deve essere effettuata anche per coloro che spediscono merce pericolosa che nel caso dei rifiuti coincide con il “produttore” dei rifiuti pericolosi.

L’obbligo sarà vigente anche per gli intermediari iscritti in Cat. 8 ANGA allorchè siano anche organizzatori della spedizione dei rifiuti ADR.

Lo Studio dispone di professionisti abilitati per l’assunzione di incarichi di Consulente ADR, specializzati anche per la gestione dei rifiuti pericolosi.